Il nostro Parroco

Don Giordano Commodi

Arciprete del Capitolo della Concattedrale dei SS. Gervasio e Protasio in Città della Pieve

Parroco della Parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio in Duomo

Rettore del Santuario della Madonna di Fatima

Legale rappresentante del Seminario Vescovile di Città della Pieve

Moderatore unità pastorale dell’Unità Pastorale 30 (Città della Pieve – Moiano – Monteleone d’Orvieto – Ponticelli – S. Litardo)

Ordinato sacerdote il 29/06/2019, già vicario parrocchiale di Monteluce, Casaglia e Santa Petronilla

“… Giordano Commodi ha 38 anni ed è proveniente da Gualdo Tadino. Studente di Chimica e tecnologie farmaceutiche, ha interrotto il percorso universitario a pochi esami dalla laurea perché assunto dalla farmacia Ricci di Torgiano, dove ha lavorato per cinque anni, fino all’ingresso in Seminario.

Cresciuto negli anni dell’infanzia a contatto con i frati Cappuccini del Convento della Madonna del Divino Amore, vicino casa, nell’età adolescenziale si era poi completamente distaccato da qualsiasi percorso di crescita spirituale. Durante gli studi universitari, però, (ottobre 2006), inizia a frequentare il cammino dei Dieci Comandamenti proposto dal Convento di Monteripido di Perugia.

“Colpito dalla Parola che mi veniva annunciata – racconta Giordano – ho avuto come la sensazione di respirare a pieni polmoni, di ricevere un nutrimento mai assaggiato prima, finché ciò che inizialmente sembrava pura curiosità è divenuto un bisogno”.

Seguendo il consiglio di alcuni amici, inizia poi a frequentare la realtà parrocchiale di Castel del Piano e conosce il Parroco don Francesco Buono, che lo inserisce nelle diverse attività parrocchiali destinate a giovani e adulti. “Grazie a quelle esperienze, gradualmente cresceva sempre più dentro di me il desiderio di donarmi, di spendere totalmente la mia vita per gli altri. Mi accorgevo che, quanto più mi donavo, tanto più ricevevo.

Cominciò però anche una grande lotta interiore: tutto ciò che possedevo, la casa, il lavoro, il denaro, erano un inciampo che non riuscivo ad allontanare. Nel silenzio, nella preghiera e nell’Adorazione, queste difficoltà si sono infine sciolte. Il Signore mi ha parlato e il mio cuore ha risposto con un forte ‘eccomi’… “

Dopo un attento colloquio con don Francesco ed un paterno incontro con l’Arcivescovo Gualtiero Bassetti, ho intrapreso il cammino del Seminario Regionale Umbro, che mi ha accompagnato fino al grande giorno, ormai prossimo, della mia ordinazione sacerdotale”.

(Intervista del Giugno 2019 a cura di Don Federico Casini, Parroco di Castiglione della Valle, Mercatello, Spina, S. Biagio della Valle)

Lascia un commento